Castel Gandolfo

Escursioni ad anello intorno ai laghi, canoa, mountain bike, equitazione.

‘A pochi chilometri da Roma, il lago Albano è il primo polmone di verde che s’incontra uscendo dalla metropoli.
Oggi la zona ricade nel Parco dei Colli Albani, altrimenti detti Castelli Romani. In un’area così ricca di storia, per gli amanti dell’arte non c’è che l’imbarazzo della scelta, tra ville rinascimentali (a Frascati e Ariccia), rovine italiche e romane, come l‘antica via Sacra che sale al Monte Cavo (949 m) dove esisteva un importante santuario.
Chi è in cerca d’aria pulita, può fare una passeggiata ad anello intorno al lago di Nemi (in due ore) o a quello di Albano (tre ore).
Sui laghi si possono vedere molte specie di uccelli, anche se il più bello di tutti, il capovaccaio, è stato sterminato dai cacciatori. Interessante la flora: le querce intorno al lago di Nemi,i lecci delle ville, e poi pini, cerri, castagni, vigneti, querce da sughero. Questi “antichi, dolcissimi luoghi” – come li chiama Maila Ermini – non sono solo ricchi d’arte ma anche di profumi, di colori, di atmosfera. Si consigliano visite ad Albano Laziale (ottimi vini), Ariccia (piazza, chiesa e palazzo del Bernini), Genzano di Roma (bel nucleo medievale), Marino (per la Sagra dell’Uva).’

W.

Io e Ilaria, unite nello Sport, prima per il Basket, ora…per qualsiasi ‘cosa’ possa chiamarsi tale

Le barcarole controcorrente

Mi piace vincere facile!!!!

Sin da piccola il Lago di Castelgandolfo era un riferimento per fare una passeggiata di Domenica, per una sosta pranzo fugace.

Poi, ho scoperto la Canoa. E il Sup. E il bosco. E i Ristoranti…

Ce ne sono molti che ti offrono varianti ‘non di serie B’ del menù.

Per me mangiare vista Lago ha sempre il suo fascino.

Il segreto della felicità è possedere una decappottabile e un lago.

Peanuts

Ristorante Pagnanelli


1 Gennaio 2019

Ho voluto iniziare qui il nuovo anno. Non era la prima volta che entravo in questo meraviglioso ristorante. La professionalità, la disponibilità, l’eleganza e la genuinità dei piatti lo rendono per me, uno dei migliori ristoranti della zona.

Non ho mai avuto problemi per quanto riguarda le intolleranze, anzi, mi sono spesso sentita ‘banalmente normale’ visto che non mi hanno proposto alternative di ‘serie b’ per semplificare, ma ogni voce nel menù mi veniva trasformata senza glutine semplicemente cambiando la base.

Dalla primavera fino all’autunno è fantastico per una cena romantica sulle terrazze che si affacciano sul lago.

FANTASTICO!!!! 10 e Lode

2 pensieri su “Castel Gandolfo”

  1. Ci sono persone che anche se non le vedi e non le senti tutti i giorni in realtà sono sempre vicinissime a te! Ecco lei è una di queste. La mia compagna di avventure e di sorrisi. Colei che mi ha fatto scoprire la canoa e tante altre cose con la sua semplicità e quella voglia che ti travolge! Lei che come me ha sempre una valigia pronta ed un sorriso bellissimo da regalare a chi incontra sulla sua strada. La persona più solare ed instancabile che io conosca. ❤️
    Ed io oggi ti ringrazio per avermi ricordato uno di quei tanti pomeriggi spensierati passati insieme. Ne sono davvero onorata e so per certo che ce ne saranno molti altri. ❤️❤️❤️

    Credetemi, leggetela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *