Castel di Tora

Lago del Turano

Un luogo incantato, dove fare trekking, kayak, pesca sportiva, vela e…sognare…ah, e mangiare bene.

La scoperta…

Ho conosciuto delle persone fantastiche che valorizzano il territorio, organizzando camp per i ragazzi, progetti per le scuole dove vengono insegnati il rispetto della Natura e svariati sport da fare sul lago

Poi ci siamo noi…

L’11 Dicembre, giornata piena di sole ma molto fredda, un gruppo di volenterosi ed amanti della natura si sono incontrati.
Io, Nadia, Daniele, Francesco abbiamo preso le canoe che gentilmente il Sig. Fabio P. del Turano Esplora ci ha ‘prestato’ per pulire il lago dalla plastica. partecipando così ad un progetto BlueKayak , organizzato da Marevivo e Federcanoa.

Togliere i resti di persone incivili ed ingrate, da un Lago che è un gioiello dell’Italia ci ha reso fieri, tanto da farci fare una promessa…quella di tornare presto!

Solo dopo che l’ultimo albero sarà abbattuto, solo dopo che l’ultimo lago sarà inquinato, solo dopo che l’ultimo pesce sarà pescato, Voi vi accorgerete che il denaro non può essere mangiato.

Toro Seduto

Il Paesaggio

La magia di cambiare scenari e colori ogni istante.

La Natura la fa da padrona, poi ci sono le persone che lo rendono unico.

Arianna

Come in ogni Borgo che si rispetti c’è sempre un piccolo paradiso dove assaporare piatti della tradizione. Un giorno, dopo aver fatto una lunga pagaiata esplorando ogni angolo ed insenatura del lago, mi è caduto lo sguardo su questo ristorante, si sentiva musica Jazz dalla strada, gente allegra che prendeva un aperitivo e … alla domanda consueta ‘si può mangiare senza glutine?’, mi si è aperto un mondo.

Ci torno spesso, mi piace ogni volta sperimentare piatti nuovi, anche col pesce di lago.

Metto qualche foto…

Ristorante ‘L’Angoletto’

“Il servizio è stato perfetto. Accoglienza molto professionale. Atmosfera suggestiva sia con il sole che con il temporale. Il cibo veramente ottimo, da celiaca devo fare i complimenti per l’attenzione dimostrata, è raro trovarla altrove. Gli spaghetti ai funghi porcini per la prima volta cotti al punto giusto. Buonissimi. Lo consiglierei a chiunque voglia godersi la vista del lago e buon cibo e perché no, un ottimo calice di vino, che il proprietario sa consigliarti al meglio.”

Ce ne vorrebbero di posti così!!

e non finisce qui…ecco a voi Colle di Tora

Visto che ci torno spesso ho avuto il piacere di soggiornare in un Hotel favoloso ‘Turano Resort’ a Colle di Tora. Borgo nella sponda opposta a Castel di Tora. All’interno c’è un ottimo ristorante.

Come si vede nella foto, da ogni finestra, dalla terrazza e dai balconi si apre questo scenario che ha un sapore magico. I cambi di colore in base alla luce, alle nuvole, al sole, al vento, e mentre sorseggi un aperitivo, vieni trasportato un’altra atmosfera, in un piccolo paradiso capace di farti pensare solo a cose belle.

VISTA DI CASTEL DI TORA DALL’HOTEL ‘TURANO RESORT’

Mi piace perdermi guardando il panorama.

Mi piace camminare e pensare solo a quanto la Natura sia un dono che va rispettato, amato.

Rifugiarsi anche per un giorno in un luogo magico come questo ti depura l’anima, ti rigenera…

tutto questo l’ho provato e lo riprovo qui, e ora

Arianna

Alcune foto che racchiudono momenti, Emozioni…


LAGO DEL TURANO NEL CUORE


4 pensieri su “Castel di Tora”

  1. Tutto vero, posso confermare. Arianna sei una persna attenta e sai apprezzare queste cose ……si vede. Brava continua cosi e noi tutti possiamo godere delle cose che ci mostri in giro per l’Italia e non solo. Avanti Tutta.

  2. Eccellente presentazione dell’ambiente naturalistico del Turano e di Castel di Tora,dell’amore per un ambiente pulito e per la bontà dei cibi e della cucina locale e soprattutto per la professionalità e cortesia degli operatori e degli addetti ai servizi. 😀✌🤞

    1. E’ un onore per me leggere un Suo commento. Mi rende felice sapere che si capisce il mio amore per i territori splendidi che abbiamo e tutto ciò che la natura ci può offrire. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *